STAFF.
Lo staff di H2BO è formato dagli Associati che svolgono e/o gestiscono attività didattiche e sociali.
Ferruccio Di Donato
Sono nato a Bologna tanto tempo fa, il 25 luglio 1963, e ho l’onore di essere il presidente di H2BO dal 2005 quando è nata la nostra attuale Società dalla fusione fra la squadra di hockey sub che ha fondato H2BO e il gruppo di Istruttori subacquei F.I.P.S.A.S. di cui facevo parte.
Ho fatto della mia passione un lavoro; sono, infatti, un Medico di Medicina Subacquea ed Iperbarica e dirigo il Centro Iperbarico di Bologna dal 2008. Ho dedicato molti anni allo studio dei problemi relativi all’otologia subacquea e nel 2017 ho pubblicato l’Orecchio In Immersione unico testo che affronta queste problematiche in modo critico e compiuto.
Sono un subacqueo fin dai primi anni 80; ho iniziato nel SUB BOLOGNA per poi divenire Istruttore subacqueo F.I.P.S.A.S./C.M.A.S. nel 1993 con il G.S.B.
Sono Istruttore di Apnea dal 2002 e Allenatore di Apnea dal 2006, avendo frequentando il 1° corso F.I.P.S.A.S. per Allenatori di apnea presso la scuola sello Sport del C.O.N.I. a Roma.
Amo il Mediterraneo, la buona cucina e il buon vino.
Roberto Saguatti
Inesperto di sub, nel ’90, partecipa al primo corso Ar in piscina.
Poi entusiasmatosi dell’ambiente continua nell’ottenimento dei brevetti di secondo e terzo grado, a seguire aiuto istruttore Ar.
Proseguendo scopre il mondo dell’apnea ancor più affascinante.
Dal 2003, istruttore d’apnea scopre la vocazione di trasmettere agli allievi, la sicurezza che occorre per divertirsi al mare.
Franco Bosi
Sono nato a Bologna il 16 settembre, l’anno non importa; amo il mare e la neve (sempre acqua è).
Sono stato rapito dal “sesto continente” da bambino quando la tv trasmetteva i documentari del mitico J.J.Cousteau e della sua Calypso.
Dopo anni di nuoto, nei primi anni ’80 ho iniziato la mia “carriera” come pescatore sub.
Ho frequentato i corsi federali e nel 1993 sono diventato istruttore AR. di 1° grado.
Ho collaborato come accompagnatore e istruttore con diving in Mediterraneo e Maldive e con aziende del settore.
Ora sono istruttore AR. di 3° grado, istruttore ARO, apnea e nitrox.
Socio fondatore di H2BO.
Valerio Frascaroli
Valerio, Vale per gli amici, sono del 55 e mi sono avvicinato alla subacquea nell’84. La passione mi ha subito coinvolto e, con qualche fatica ma col massimo impegno, nell’89 sono diventato Istruttore di 1° ARA. Decisi di fare l’istruttore perché sono sempre stato dell’idea che le cose belle lo sono ancor di più se condivise. E ancora oggi sono della medesima idea. Sorretto dall’entusiasmo, ho continuato ad approfondire la conoscenza della subacquea diventando istruttore di 2° grado integrando la preparazione con altri corsi e specialità ottenendo certificazioni di istruttore di ARO, Immersioni Fuori Curva, Muta stagna, Apnea, Nitrox, oltre le specializzazioni di Foto sub e Biologia marina. Sempre in quegli anni, presi la patente nautica ed anche un’imbarcazione tutta mia. Che impegno!! Ma che bello!! Oltre a ciò per la sicurezza personale, della Società subacquea e di chi frequentava i corsi, è stato necessario anche diventare di bagnino di salvataggio. Più di recente ho conseguito le specializzazioni di Esecutore BLS e Oxygen Provider e terminato il percorso di istruttore conseguendo il 3° ARA
In tutti questi anni ho avuto la fortuna di visitare luoghi bellissimi facendo immersioni meravigliose in tutti i mari, ma non rinnegherò mai il Mediterraneo che, spesso riesce ancora a meravigliare per la sua varietà di esseri viventi e colori, in particolare, dove si è riusciti, con i parchi marini, a salvaguardarne la bellezza.
Che cosa è il mare per me? Il luogo dove riesco a rilassarmi, dove a volte basta una passeggiata per farmi cambiare di umore!
A chi mi chiede dove trovo ancora l’entusiasmo dopo tanti anni che vado sott’acqua, dico che la curiosità è una fonte che non si esaurisce mai. A chi si accosta per la prima volta, è opportuno fare una raccomandazione: la subacquea è come una droga, se ti avvicini, ti rapisce, e non ne potrai più fare a meno. Se poi hai la fortuna di farla con ottimi amici e grandi professionisti, come quelli che ho trovato in H2BO …. è puro piacere!
Marcella Orru
Marcella, Marci per gli amici, sono nata in Sardegna nel 60 e la passione per il mare è praticamente sbocciata con me. Già da bambina il mio più grande divertimento era quello di tuffare e nuotare con la mia numerosa famiglia .. Più tardi, in età adulta e piuttosto per caso, mi sono avvicinata alla subacquea. Il primo impatto è stato un po’ faticoso ma poi, grazie ad un gruppo di amici con i quali ancora oggi condivido molte “uscite emozionanti al mare”, ho iniziato un percorso di crescita che mi ha portato a essere, in questo momento, un istruttore 1° ARA . Ho integrato la preparazione con altre specialità ottenendo brevetti di Apnea, Nitrox, Biologia marina oltre a quelli di Bagnino di Salvataggio, Esecutore BLS e Oxygen Provider con il DAN Europe.
Nella mia carriera subacquea ho avuto il piacere di immergermi nei posti più belli del Mediterraneo, oltre che nel Mar Rosso, Maldive e Sudan.
Il mare è da sempre un elemento che mi rasserena. Quando vi sono immersa sento di farne parte.
Coltivo anche un’altra passione, quella dei vini dove sono Gran Maestro Sommelier fin dal 2000. Faccio parte di un’Associazione che si chiama, sentite un po’: ApneAlcolica. Quando si dice “coerenza”!!
Mauro Rota
…mia madre mi ha sempre raccontato, a dire il vero lo ha sempre raccontato a tutti, che quando ero piccolo (…anche io lo sono stato…) mi portò in piscina perché imparassi a nuotare e mi iscrisse ad un corso di nuoto…restai incollato al pavimento e piansi disperatamente per l’intera lezione…!!!
Poco tempo dopo, al mare, presi confidenza con quello strano liquido ed imparai a “starnazzare” e da allora divenne sempre più il mio ambiente e la mia passione.
…oggi sono passati tanti anni e mia madre mi racconta ancora la stessa storia, ed io continuo a piangere…quando non posso stare immerso in quello strano liquido…
PERCORSO – TITOLI – BREVETTI
anno 2005: brevetto Sommozzatore 1° grado AR FIPSAS-CMAS
anno 2005: socio Fondatore di H2BO
anno 2006: brevetto 1° grado Apnea FIPSAS-CMAS
anno 2006: brevetto Sommozzatore 2° grado AR FIPSAS-CMAS
anno 2007: brevetto Pesca in Apnea Sportiva FIPSAS-CMAS
anno 2007: brevetto Sommozzatore 3° grado AR FIPSAS-CMAS
dal 2007 ad oggi: accompagnatore e guida presso il Muciara Diving Center di Salina (Eolie, Sicilia) di Roberto Carini
dal 2007: Istruttore in formazione
anno 2007: Assistente ai Bagnanti (bagnino di salvataggio della Società Nazionale Salvamento Bologna)
anno 2008: brevetto Nitrox base FIPSAS-CMAS
anno 2009: brevetto Esecutore BLS FIPSAS-CMAS
anno 2009: brevetto Oxigen Provider FIPSAS/DAN
anno 2009: brevetto Salvamento (Rescue Diver) FIPSAS-CMAS
anno 2010: brevetto Istruttore 1° grado AR M1 FIPSAS-CMAS
anno 2010: brevetto Istruttore Nitrox base FIPSAS-CMAS
anno 2016: brevetto Istruttore MiniSub AR FIPSAS-CMAS
anno 2016: brevetto Nitrox Avanzato FIPSAS-CMAS
anno 2017: brevetto Istruttore 2° grado AR M2 FIPSAS-CMAS
anno 2019: brevetto esecutore BLSD pediatrico FIPSAS/DAN
anno 2019: brevetto Istruttore BLSD FIPSAS/DAN
anno 2019: brevetto Istruttore BLS DAN
anno 2019: brevetto Istruttore AED DAN
anno 2019: brevetto Istruttore Oxygen First Aid DAN
Giorgio Mancini
Il mio passato è costellato di tante gare di pesca subacquea portate a compimento con ottimi risultati e di un quarto posto in una gara internazionale all’Isola d’Elba, di cui per altro non possedevo ancora i requisiti necessari per parteciparvi.
Esperienza di mare credo di averne parecchia, data l’assidua frequentazione per molti anni con: qualche naufragio, battute di caccia agli squali in Mar Rosso, le profonde apnee con l’amico Amadori, gommonate, mari più che mossi, qualche sincope controllata e tante cernie.
L’esperienza a mio avviso è data da incidenti di varia natura risolti bene. Anche grazie a questi, anni fa organizzai il corso di apnea che ancora oggi, con qualche miglioria e tecniche più avanzate, si pratica in piscina.
Ho fatto anche corsi di acquaticità senza rilasciare brevetti, in quanto seguivano una mia idea dettata dall’esperienza sugli incidenti.
Le prime immersioni con i bibombola le facevo a volte solo, a volte troppo fonde, a volte con qualche problemino, per quello ho sempre detto ai nuovi istruttori che, oltre al classico controllo dell’attrezzatura, bisogna saper osservare il mare.
Sono stato CT della squadra di tiro assegno subacqueo e vado fiero di avere scoperto le capacità della Nicotra, che diventò poi grande campionessa (suoi i meriti).
Sono Istruttore ARA M3, Istruttore ARO, (autorespiratore ad ossigeno) Istruttore Fotosub, Istruttore di Apnea (credo per meriti sportivi).
Grazie alla pratica costante, negli anni ho conseguito specializzazioni notturne, immersioni in grotta, ecc.
Mi avete quasi costretto a raccontarmi un poco, quindi…
Roberto Bortolotti
Sono Burt, al secolo Roberto Bortolotti, allenatore e coach di un manipolo di atleti, il leggendario Team 506 H2Bo, con cui condivido una Passione che ci accomuna, l’Apnea.
Dopo la mie prime esperienze nei corsi subacquei del 2005, nel 2007 ho raccolto, quasi per caso, il testimone alla guida della nostra squadra agonistica che ancora oggi, insieme ad uno Staff preparato e motivato, continuo con costanza e passione a seguire sia nelle serate di allenamento che alle gare nazionali ed internazionali.
Amo anche cimentarmi in cucina in occasione di feste e pranzi sociali con una Brigata di Amici sempre pronta ed allegra.
Attenzione è proprio vero quello che si dice….la Bolla non perdona!!!
Pietro Poggi
Ciao, mi chiamo Pietro Poggi da tutti conosciuto come “Peppo” amico fraterno del presidente, e non potevo che diventare socio fondatore (e, attualmente, vice-presidente) di H2BO.
Ho messo il muso sott’acqua nel lontano 1973 all’isola d’Elba, istigato da mio padre, avevo ben 8 anni, decisi che quello sarebbe stato il mio sport, per cui via con i corsi in piscina.
Il giorno del mio 17° compleanno battesimo delle immersioni con autorespiratore in argentario, con un pescatore di corallo, 68 metri, (erano altri tempi) e decido di iniziare i corsi federali.
Non sono mai stato un frequentatore fedele dei corsi in piscina, se non lo stretto indispensabile per conseguire brevetti, ma non ho mai smesso di immergermi in mare, in fiume, in lago, ovunque ci sia acqua, sostengo che bisogna “insegnare divertendosi” e gli allievi devono “imparare divertendosi” filosofia ampiamente trovata in H2BO, in primis società professionalmente seria che crede molto nella sicurezza e anche un bel branco di amici.
Enver Lipparini
Il mio approccio al mare è iniziato ben prima essendo anche la mia attività professionale legata al mare.
Lavoro in un Istituto di Ricerca in Geologia Marina e quindi sono abituato da sempre a sentire il sale in bocca.
La passione mi ha portato a visitare barriere coralline in diversi punti del mondo e vorrei finire l’elenco……..in vostra compagnia.
Franco Bonaga
1985 corso 1° ARA ARCI – UISP
1988 corso 1° ARA FIPSAS – CMAS
1989 corso 2° ARA FIPSAS – CMAS
1990 corso 3° ARA FIPSAS – CMAS
1991 corso ARO – FIPSAS – CMAS
1993 corso ISTRUTTORE 1° FIPSAS – CMAS
1995 corso ACCOMPAGNATORE PARCO MARINO FIPSAS – CMAS
1996 corso ISTRUTTORE MUTA STAGNA FIPSAS – CMAS
1997 corso GROTTA SPELEO – Pistoia
1998 corso METEO MARINO
1998 corso ALTITUDINE ATMOSFERA RAREFATTA – ANIS
1999 corso ISTRUTTORE 2° FIPSAS – CMAS
1999 corso SOTTO I GHIACCI – ANIS
2002 corso NITROX N2 – SSI
2007 corso DECOMPRESSION DIVER AIR – NADD EUROPE
Mi piace immergermi nel Mediterraneo non disdegnando Mar Rosso, Indonesia, Malesia, Oman, cercando ambienti particolari come relitti.
Sono amante della barca a vela estiva ed invernale in Italia, Grecia, Francia.
Ultimamente l’interesse si sta spostando al Volo a Vela in aliante.
Renzo Cristofori
Nell’ormai lontano 1984 (è quasi storia), mi sono iscritto ad un corso sommozzatori della mitica società Sub Bologna, dando seguito ad una attrazione che avevo fin da bambino verso il mondo sommerso e per realizzare la possibilità di rimanere in tale mondo più a lungo di quanto la natura ci possa permettere grazie alla respirazione con le bombole.
Pensate che, all’età di 9/10 anni, io e mio cugino progettavamo di andare in un canale con un tubo di circa 2 metri per respirare, ed esplorare quel mondo misterioso (non provateci in quanto è impossibile).
Nei 7 anni successivi ho conseguito tutti i brevetti fino a quello di istruttore di II° grado.
Nel 2007 ho ottenuto poi il brevetto di Istruttore Nitrox Base, nel 2008 il brevetto di bagnino per piscina, e da ultimo, nel 2015, il brevetto di Istruttore Nitrox Avanzato, specializzazione che fa parte delle cosiddette immersioni “tecniche”.
Dall’anno nel quale ho iniziato, molto è cambiato, sia nell’approccio alla subacquea che nei metodi di insegnamento, ho contribuito a fondare due società di subacquei e il filo conduttore dei tanti corsi che ho tenuto e sempre quello, divertimento accessibile a tutti ed in piena sicurezza, sempre nel massimo rispetto di un ambiente tanto diverso quanto affascinante e bello come è il mare, tropicale o mediterraneo che sia, (i canali è meglio lasciarli perdere).
Paolo Carini
Maria Saccomandi
E’ l’inzio di un percorso lungo ed appassionante che la porta a conseguire il brevetto di primo, secondo e terzo grado AR.
Poi, spinta dall’entusiasmo di insegnare agli altri quante è spettacolare andare sott’acqua, intraprende il percorso didattico che la porta a conseguire nel 2001 il brevetto di istruttore AR di I Grado.
Enrico Sabbadini
Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari, 1870
“Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. È un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione. Ogni volta che m’accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle agenzie di pompe funebri e di andar dietro a tutti i funerali che incontro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di scendere risoluto in istrada e gettare metodicamente per terra il cappello alla gente, allora decido che è tempo di mettermi in mare al più presto.”
Hermann Melville, Moby Dick, 1851
“Sai cosa bisogna fare per vivere nel mondo delle sirene? Devi scendere in fondo al mare, molto lontano, così lontano che il blu non esiste più, laddove il cielo non è che un ricordo. E quando sei là, nel silenzio, ti fermi e se decidi che vuoi morire per loro e restare con loro per l’eternità, allora le sirene vengono verso te, a giudicare l’amore che gli offri. Se è sincero, se è puro, allora ti accoglieranno per sempre.”
Jacques Mayol
Forse perchè ho imparato a nuotare prima che a camminare, forse perchè il mio colore preferito è il blu o forse perchè il mio primo eroe è stato il capitano Nemo seguito con il passare del tempo dai personaggi dei libri di Conrad, di London e di Stevenson ed ancora di Moitessier o forse perchè, citando il comandante Jacques-Yves Cousteau “dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima” o forse semplicemente perchè ognuno di noi deve seguire le proprie passioni ed il proprio istinto magari arricchito con la fantasia ed i sogni che quei libri ti lasciano alla fine della lettura, o forse perchè…
Così dopo il terzo grado ara ho pensato di voler comunicare ad altri questo mondo fatto di viaggi, di mare, di incontri, di avventure ed di amici…Allora eccomi qui come istruttore in formazione. Naturalmente con H2BO!
Qui sopra sono a Formentera, a Es Cap de Barbaria…
Il 14 Settembre 2014 sono diventato istruttore M1…
David Rubini
Ciò che però conta è che già a 10 anni razzolavo lungo i litorali delle nostre bellissime isole con le mie pinne, la maschera (che volevo rigorosamente gialle come il mio idolo Jaques Mayol, in barba a ogni mimetismo) e un’asta di uno dei fucili di mio padre come fiocina a mano.
Nel 1982, frequento il primo corso subacqueo poi seguito da un secondo con la FIAS, una delle due federazioni storiche della subacquea, ma al tempo sprovvista di riconoscimento internazionale, ragion per cui nel 1986 passo alla FIPSAS (allora solo FIPS…,l’AS è arrivato dopo…) e allo storico GSB, con la sola intenzione di conseguire un brevetto internazionale, ma assolutamente di non impegnarmi oltre, e….. beh……le cose sono andate diversamente: in un turbine ininterrotto di passione, di scorribande al mare senza stagioni, viaggi in luoghi meravigliosi, incontri mozzafiato, e tanti tanti amici sinceri, che hanno arricchito la mia vita e con cui ho condiviso tutto ciò, sono arrivato al brevetto istruttore nel 2001, e a quasi mille immersioni.
Ovviamente, in tutti questi anni non ho mai interrotto la passione per la pesca subacquea costruita nell’età dell’adolescenza. Una pesca subacquea pura e sportiva, dove per la mia visione, un pesce non è una preda, ma un avversario da rispettare e amare, perché è la sua esistenza, la sua forza, la sua abilità nel contrastarci, che da un senso a tutto quanto…..
Oggi, dopo alcuni anni in cui, a causa del sempre più scarso tempo libero, ho visto da affezionato spettatore i miei amici di sempre costruire dalle ceneri del GSB un sogno, e far crescere questa magnifica creatura che si è dimostrata l’H2Bo, mi è stata data da questi stessi amici l’opportunità irrinunciabile di ritornare, e collaborare a tutto ciò…e…eccomi qua.
…i miei occhi, si sono aperti nel mare…
(JacquesYves Cousteau)
Francesco Marani
Sono nato a Bologna il 23 ottobre, scorpionaccio, un segno d’acqua e qualcosa vorrà pur significare. Da sempre malato-innamorato della musica e del mare, ho fatto della prima la mia professione come pianista, della seconda una patologia cronica che si è manifestata nell’infanzia con i documentari di Cousteau.
Dopo una vita passata ad inseguire pesci e centinaia di immersioni con gente più suonata del sottoscritto, ho conseguito tra mille peripezie i brevetti di 2° grado Apnea e 2° grado AR.
Nel 2007 ho fatto la felice scoperta dell’H2BO, la società in cui ho trovato un gruppo di amici che mi ha dato la possibilità di tenermi costantemente allenato per evitare figuracce nelle mie spedizioni marine a caccia del pesce per la cena.
In passato, con Franco Bosi abbiamo pensato di organizzare un corso specifico per tutti gli appassionati dell’apnea che vogliono mantenere la forma fisica durante il grigiore invernale e di individuare tra gli iscritti al corso i futuri membri della squadra di pesca in apnea. Date le numerose adesioni e le prestazioni individuali ottenute, mi aspetto per il futuro risultati sorprendenti e pescate meravigliose con gli amici dello staff.
Il mio compito è di coordinare i corsi, le uscite in mare dei pescasub, organizzare gli stage di perfezionamento e pesca e girare il mondo sott’acqua……per ora.
Marco Maccagnani
Marco, Macca per gli amici, sono nato a Bologna il 10 maggio. Toro, segno di terra per gli astri ma nella vita quotidiana mi sono subito trovato a mio agio in acqua ed ho sempre provato a mettere la testa un po’ più giù per vedere le creature che abitano quel mondo straordinario…
Con un passato di nuoto puro e nuoto pinnato sono approdato all’hockey subacqueo nel 2000. Dopo una breve pausa sono arrivato in H2BO nel 2005 dove ho assecondato la mia curiosità per il mondo sommerso acquisendo i brevetti di sommozzatore I° e II° AR e le specializzazioni in biologia marina ed acque interne I° e II° grado. Contemporaneamente ho continuato a coltivare la mia passione agonistica ed ho acquisito il brevetto di allenatore di hockey subacqueo. Quando non sono in mare a guardare pesci, sono in piscina a giocare come mi piace immaginare facciano loro..
Sono stato membro del consiglio direttivo della società nel quadrienno 2019-2023.
Francesco Massari
“Cosa farai da grande? Il subacqueo!” così rispondevo a chi interrogava il bambinetto di tanti anni fa.
Tra mare, piscinette di plastica e vasca da bagno, in quegli anni credo di aver passato più tempo in acqua che sulla terraferma, giocando con i soldatini incursori della marina o con il kit del piccolo sub di cui andavo tanto fiero: maschera di gomma arancione, tubo, pinne e coltello di plastica.
Tanto stressai i miei genitori che, a dodici anni, mi iscrissero al primo grado, ma rientravo tardi a casa, i risultati a scuola non erano troppo brillanti e così, presto, dovetti rinunciare al mio sogno.
È storia più recente di una sera quando, chiacchierando con un amico, venni a sapere di H2Bo, lui aveva appena terminato il primo grado ARA e mi propose di riprendere per frequentare assieme il secondo.
Oggi sono istruttore d’inverno e trascorro l’estate a scoprire i meravigliosi fondali mediterranei.
Ora a chi mi chiede quale sia l’aspetto negativo di questa passione dico: “che non si riesce mai a smettere!”
Giuseppe Cimini
Mi chiamo Giuseppe Cimini, sono nato il 30 Maggio del 1964 a Casalbordino, un paesino dell’Abruzzo a pochi Km dal mare. E’ qui che ho iniziato ad avvicinarmi a questo nuovo elemento seguendo mio padre nella raccolta di molluschi. Ricordo il mio primo paio di pinne, un trentaquattro.
Ma è a Bologna che l’approccio è diventato consapevole con il conseguimento del Brevetto Nazionale di 1°grado Sommozzatore F.I.P.S. nel lontano oramai 1988.
Dopo una pausa dedicata agli studi di Ingegneria Civile, nel 2004 sono tornato in piscina dando spazio a quella che ritengo la forma più completa di
interazione con l’elemento liquido: l’Apnea.
Socio fondatore nel 2006 della nascente A.S.D. H2BO, dopo aver affiancato e collaborato in diversi corsi Apnea (L. Ferraro docet) ho conseguito prima il
brevetto di tecnico di Apnea e poi finalmente il brevetto federale di istruttore di Apnea.
Non ho tralasciato la formazione subacquea con autorespiratori, conseguendo anche in questo settore della didattica il ruolo di istruttore in formazione con un interesse particolare rivolto all’utilizzo delle miscele.
La passione per la storia e in particolare per le vicende della M.M.I. mi stanno spingendo ultimamente ad interessarmi a quelle che vengono definite immersioni tecniche dato che la maggior parte dei relitti presenti nel “Mare Nostrum” giacciono a profondità non proprio ricreative.
Richard Stevens
Sono Istruttore M1 FIPSAS – CMAS e sono in H2BO da sempre …da prima che esistesse!
Cosa puoi imparare con me: – Corrente e profonda – Relitti e secche – Orientamento e navigazione – Nitrox base – Aggiornamento tabelle US Navy – Subacquea avanzata e dintorni – Notturna e scarsa visibilità – Biologia marina – Attrezzature – Diritto e subacqueo – Gestione delle emergenze – Protocolli di immersione – Circolazione e respirazione – Effetti pressione – Approfondimenti di fisica – Meteorologia – Ipotermia – Condizione fisica e alimentazione – Stress – Tabelle di immersione – Tabelle di immersione – Formazione delle bolle – Affanno – Narcosi azoto – Gestione del gruppo – Aggiornamento attrezzature – Navigazione e marineria – Respirazione e rilassamento – Immersioni didattiche e accompagnamento – Apnea primo grado – Immersioni didattiche – Emergenze in Immersione e a terra – Struttura, reg. e carte federali – Nuoto in superficie – Capovolte – Percorsi in imm. e sup. – Recupero infortunato – Salvamento.
Taide Albertini
Mi chiamo Taide Albertini, un nome che non si può confondere. Sono nata sotto il segno del Toro il 15 maggio del… non si chiede mai l’età ad una signora… a voi lo dirò, visto che ormai sul web si trova tutto, 1968.
Il mio ascendente è Vergine (o Toro, non so bene). In ogni caso segno di terra con ascendente sempre di terra, che la dice lunga sulla mia determinazione a raggiungere gli obiettivi che mi prefisso. C’è chi dice che sono testarda e io lo prendo come un complimento, anche se preferisco dire che sono fortemente
determinata.
Lavoro per me stessa e nel tempo libero mi piace tanto ballare, ma quando ho incontrato prima l’apnea (e poi la subacquea), un bel po’ della mia passione si è trasferita in questo sport: prima in acqua come atleta e ora a bordo vasca come allenatore.
Con il Team 506 di H2BO ho scoperto quante belle soddisfazioni si possono avere allenando e sostenendo gli atleti di un bel gruppo come il nostro. Con l’apnea ho cominciato per gioco otto anni fa (2011) in H2BO, ma già dal primo anno mi sono resa conto che non era più un gioco ma una vera passione, anche se ancora ero inconsapevole di quanto lo sarebbe diventato successivamente. sentivo la necessità di perfezionare ulteriormente il mio gesto atletico e imparare di più su questo mondo; così nel 2012 mi sono iscritta al corso di secondo grado di apnea con la determinazione di chi voleva proseguire e diventare agonista. Da agonista ho conosciuto persone stupende, campioni e allenatori di spessore e della Nazionale italiana e la mia voglia di imparare di più è cresciuta di pari passo. Nel 2015 mi sono iscritta al corso per Tecnico di Apnea Indoor mentre ancora faticavo in vasca come agonista per poi, nel 2017, abbandonare definitivamente le gare e diventare Allenatore di Apnea Indoor. Oggi mi piace pensare che il mio contributo verso il nostro gruppo di atlete e atleti di H2BO sia per loro di stimolo per continuare a migliorare le loro performance.
Resta comunque grande il mio amore per il mare e ci scappo tutte le volte che posso, per fare apnea o per immergermi con le bombole.
I miei brevetti FIPSAS (di apnea):
- Apneista Agonista Indoor ITAF00Pap3i15190258 15/05/15
- Tecnico di Apnea Sportiva Indoor ITAF00MTAp116198270 13/01/16
- Monopinna ITAF00PApm16207113 29/06/16
- Istruttore Federale di I° Indoor ITAF00MApP117221090 22/10/17
- Istruttore Attività natatorie di base ITAF00NP117221058 22/10/17
- Allenatore Federale di Apnea Indoor ITAF00MApP218224241 26/11/17
Mi piace concludere dicendo che per essere una donna che da bambina ha rischiato di annegare e per molti anni sono stata terrorizzata dall’acqua, devo riconoscere che in questi anni di strada, anzi di vasche, ne ho fatta/e e ne vado fiera.
Mauro Generali
Mauro Generali – nato a Bologna il 17/12/1974.
- Ho cominciato a praticare Apnea in mare dopo aver frequentato un corso di subacquea ARA (SSI) nel 1995.
- Ho seguito il primo corso di apnea nel 1999 e nel 2002 sono diventato istruttore CMAS; contemporaneamente ho cominciato ad utilizzare la monopinna come autodidatta.
- Ho lavorato come istruttore per CDC, come Istruttore di Apnea dal 2002 al 2006 e rilasciando brevetti CMAS di 1° e 2° livello.
- Nel 2006 ho fatto la mia prima gara (Trofeo PSS con Gianluca Genoni), vincendo subito l’edizione. Ho ripetuto la vittoria in quasi tutte le edizioni successive del trofeo.
- Nel 2013 sono entrato nella squadra agonistica della società H2BO di Bologna, partecipando nel dicembre 2013 alla prima gara del circuito FIPSAS e migliorando le mie distanze massimali con monopinna di 50m nel primo anno (da 150 a 200m).
- Al primo campionario italiano (Lignano Sabbiadoro 2014) mi sono piazzato 10° nella monopinna con 191m.
- Nel 2015 ho aumentato ulteriormente le prestazioni, piazzandomi 3° nella rana (bronzo) e 2° nella monopinna (argento) ai campionati italiani assoluti di Torino e ricevendo così la convocazione nella Squadra Nazionale di apnea Indoor FIPSAS in vista degli imminenti Campionati del Mondo CMAS.
- Nei Campionati del Mondo CMAS, tenutisi a Mulhouse (FR) nel Luglio 2015, mi sono piazzato 5° nella rana (a meno di 2m dal podio) con circa 170m e 3° (Medaglia di Bronzo) nella monopinna con 246m.
- Sono stato convocato per i mondiali di apnea Outdoor di Ischia di Ottobre 2016 (specialità Jump Blue), ma non ho potuto parteciparvi per problemi familiari.
- Nel novembre 2015 sono diventato Tecnico di Apnea FIPSAS (indoor).
- Nel febbraio 2016 sono diventato Istruttore di Apnea di 2° livello SSI.
- Nel Marzo 2016 ho dovuto interrompere l’attività agonistica a causa di un grave infortunio avvenuto pochi giorni dopo una gara (vinta) da cui si prospettava un’ottima annata di competizioni.
- Nel settembre 2016 ho conseguito l’estensione all’ambito Outdoor del brevetto di Tecnico di Apnea FIPSAS.
- Ai campionati Italiani Assoluti di Apnea Indoor tenutisi a Novara nel Maggio 2017, ho conseguito il nuovo RECORD MONDIALE CMAS di Apnea nella specialità Bipinne, con la distanza di 232.85m.
- Nella stagione agonistica 2016-2017 ho conquistato complessivamente 13 medaglie su 15 gare.
- Ho partecipato ai Campionati Europei di Apnea Indoor (Cagliari – Giugno 2017), piazzandomi 5° nella DNF (Rana) e sfiorando i 250m di apnea con le bipinne che mi sarebbe nuovamente valso il Record Mondiale, purtroppo vanificato da un B.O. a fine prestazione.
- Nel 2017 Sono diventato Istruttore Freediving PADI di 3° Livello.
- Nella stagione 2016-2017 ho lavorato come istruttore di Apnea PADI presso PoggiSub a San Lazzaro di Savena.
- Nell’estate 2017 ho lavorato come istruttore di apnea (SSI) presso Katabasis Freediving Center a Santa Margherita Ligure, tenendo corsi e rilasciando brevetti di 1° e 2° e tenendo lezioni di Perfezionamento, di Compensazione e di Monopinna (in piscina e in mare).
- Sono Tecnico di Attività Natatorie di Base FIPSAS (2017);
- a Gennaio 2018 ho conseguito il titolo di Allenatore di Apnea Indoor (FIPSAS) presso la Scuola del CONI a Roma (Aquacetosa).
- Nella stagione 2018 ho migliorato i miei PB, dove con la monopinna, dopo un paio di prestazioni da 250m, in vasca lunga ho raggiunto i 258m DYN Mono, vincendo questa e diverse altre gare dei campionati italiani e venendo convocato in Nazionale Indoor per partecipare ai Mondiali di Lignano Sabbiadoro (Giugno 2018),.
- Giugno 2018 – Ai Mondiali di Apnea CMAS ho ottenuto il 2° posto (Argento) nella DYN Bipinne, con 233.5m.
- Stagione 2019 ho ulteriormente incrementato le misure, ho vinto 2 gare nei campionati italiani assoluti indoor (oltre a molte altre gare precedenti), e portato i miei PB a 185m DNF in vasca corta, 234.2m DYN Bipinne e 267m DYN Mono in vasca lunga, venendo così nuovamente convocato in Nazionale per i Campionati Europei CMAS a Istanbul (Giugno 2019).
- Giugno 2019 – ai Campionati Europei CMAS (Istanbul – Turchia) ho ottenuto due medaglie: Argento nella DYN Bipinne, col mio nuovo PB di 239.2m e Bronzo nella DYN Monopinna, col mio nuovo PB e RECORD ITALIANO di 276.1m
Prestazioni massimali:
INDOOR
- DNF (in vasca da 50m): 177m (Campionati Europei CMAS 2017 – Cagliari);
- DNF (in vasca da 25m): 185m
- DYN Bipinne (in vasca da 50m): 239.2m– Campionati Europei CMAS Giugno 2019 – Istanbul;
- DYN Monopinna (in vasca da 50m): 276.1m – BRONZO ai Campionati Europei CMAS 2019 – Istanbul e Nuovo Record Italiano;
- STA: 7’37”
OUTDOOR
- JB: 170m
- CWT Bipinne: 52m
- CWT Mono: 60m
- FIM: 55m
Sito Internet: www.maurogenerali.it
Franco Selleri
Pesca in Apnea, Istruttore Federale Apnea I grado Indoor, Tecnico Di Apnea Sportiva Indoor.
Sono Franco, per tutti Frank, nato a Bologna il 23 ottobre, scorpionaccio, un segno d’acqua e qualcosa vorrà pur significare. Da sempre malato-innamorato della musica e del mare, ho fatto della prima la mia professione come pianista, del secondo una patologia cronica che si è manifestata nell’infanzia con i documentari di Cousteau e resa inguaribile dal regalo di un fucile saetta 50 a molla insieme al primo motorino. Dopo una vita passata in mare con gente più suonata del sottoscritto ad inseguire pesci e centinaia di immersioni alle spalle, ho conseguito tra mille peripezie i brevetti di II grado Apnea, e II grado AR.
Nel 2007 ho fatto la felice scoperta dell’H2BO, la società in cui, oltre a trovare un gruppo di amici ho avuto la possibilità di conseguire i brevetti di Pesca in Apnea Agonistica, Apnea Agonistica, Istruttore Federale Apnea di I Grado Indoor, Tecnico Di Apnea Sportiva Indoor e Nitrox. Nel tempo libero ho partecipato alle gare di Apnea Dinamica Indoor con il nostro prestigioso Team 506.
Nel 2010 Franco Bosi e il sottoscritto hanno pensato di organizzare un corso specifico per tutti gli appassionati dell’apnea che vogliono mantenere la forma fisica e incrementare le prestazioni durante il grigiore invernale, il Corso di Apnea Avanzata, da cui sono uscite molte nuove leve del Team 506. Date le numerose adesioni e le prestazioni individuali ottenute, mi aspetto per il futuro risultati sorprendenti e pescate meravigliose con gli amici del gruppo H2BOYS che potete trovare sulla nostra pagina di Facebook.
Attualmente svolgo l’attività di istruttore dei corsi di Apnea Avanzata e Tecnico dello staff Team 506. Ho inoltre il compito di aggiornare le nostre pagine ufficiali di Facebook, organizzare le uscite in mare dei pescasub, gli stage di perfezionamento e pesca e girare il mondo sott’acqua con gli amici……per ora.
Simone Bertossi
Stefano Candini
Da sempre attratto al mondo subacqueo, come tanti che hanno vissuto il momento magico della subacquea con le sfide Maiorca – Mayol , e i documentari di Custeau e Folco Quilici, nel ’82 ottengo il primo grado FIPS, altri interessi mi tengono poi lontano dal mare. Riprendo l’attività di recente rifacendo tutti i corsi fino ai gradi tecnici ottenendo poi il tanto lottato grado Istruttore.
Nicola Di Biase
Mi chiamo Nicola Di Biase, ho 39 anni, vivo a Bologna ed attualmente sto facendo una tesi in ‘strutture speciali’ alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, che mi porterà a diventare progettista di opere architettoniche/civili particolari come ponti pedonali, coperture reticolari spaziali, tensostrutture miste ecc. Nel tempo libero coltivo il più possibile tutti i mie interessi tra cui l’apnea. Ho iniziato questo sport all’età di 4 anni all’isola d’Elba, in cui la mia famiglia ha un’attività turistica. Ho quindi avuto la possibilità di vivere sull’isola 3 mesi l’anno, facendo apnea per gioco tutto il giorno in piscina e in mare fino all’età di 13 anni. La maggior parte dei bimbi, se vengono lasciati in acqua tutto il giorno da soli, iniziano a fare istintivamente apnea statica e dinamica incrementando incredibilmente le loro prestazioni……saranno malati????!!…..forse si..però è una bella malattia. Poiché non conoscevo nessuno che praticasse questo sport, purtroppo l’ho accantonato fino al 2013, quando per la prima volta ho fatto, per caso, il corso di I° livello apnea PSS in mare dal mitico Michele Bovo. Da quel momento la mia passione si è riaccesa ed ho iniziato a frequentare l’ambiente apneistico sia al mare, che in piscina. All’Elba cioè, ho conseguito il secondo e il terzo livello apnea SSI dal mitico Carlo Boscia, poi il II° e III° livello istruttori sempre da lui, allenandomi in assetto costante, tutti gli anni durante il mese di Agosto. A Bologna invece, grazie al mitico Claudio Dapote mi sono infilato in H2BO, presso la quale ho conseguito il brevetto di II° grado apnea FIPSAS, quello di Apneista agonista indoor FIPSAS (equivalente al III° grado) e quello di istruttore NP1. Attualmente, milito felicemente nella mia squadra adorata di apnea agonistica 506 e insieme al mitico Mauro Generali, do qualche consiglio sulla compensazione ‘evoluta’. Forniamo cioè, a tutti coloro che lo desiderano, il ‘la’ su come si oltrepassa il muro dei -30m in assetto costante.
Brevetti posseduti:
- Apneista di primo grado didattica PSS, brevetto numero: 13BS2712
- Apneista di secondo grado didattica FIPSAS, brevetto numero: ITAF00PAp214176447
- Apneista Agonista indoor didattica FIPSAS, brevetto numero: ITAF00Pap3i5190262
- Istruttore apnea di secondo grado didattica SSI, brevetto numero: 78883
- Istruttore di attività natatorie di base np1, didattica FIPSAS
- Advanced open water diver didattica SNSI, brevetto numero: A13001736EG
- BLS-D basic life support + oxigen provider didattica DAN, brevetto numero:604588
Massimo Traina
Fabrizio Roccato
In arrivo…
Christian Frascaroli
Ciao, sono Christian.
Da quel che mi hanno raccontato i miei genitori, ho iniziato ad andare in acqua che ancora “gattonavo”.
Ho acquisito il mio primo brevetto ARA nel lontano 1993 con lo storico “Gruppo sommozzatori bolognesi”.
Col passare del tempo, praticando svariati sport, ho capito che preferisco la libertà a 360 gradi immerso in un fluido piuttosto che avere i piedi saldi per terra.
Abbracciando nuovamente un percorso didattico con il gruppo H2Bo, ho acquisito il brevetto di secondo grado ARA con diverse specializzazioni (notturna, Nitrox, etc.)
Ho frequentato i corsi di apnea che mi hanno permesso di brevettarmi e addirittura di intraprendere un percorso agonistico col Team 506 raggiungendo la categoria élite …
quindi, per farla breve, son solito dire:”se ce la posso fare io, ci può riuscire chiunque”.
L’idea di poter condividere la mia passione insieme a chi è incuriosito dall’elemento che ricopre la maggior parte del pianeta, mi ha portato a iniziare il percorso per cercare di diventare istruttore di apnea.
Nel 2019 ho acquisito il brevetto di istruttore per attività natatorie NP1 e nel Febbraio 2020 sono al fin giunto all’inizio di un nuovo percorso… Ho acquisito il brevetto di istruttore apnea MAP1. Chiaramente il percorso per diventare istruttore con la “I” maiuscola non finisce mai … è lungo, di continuo apprendimento ed in costante evoluzione… Si sa che “non si smette mai di imparare” …
Roberto Coluccio
Di stranieri natali, cresciuto nel Bel Paese, vissuto un po’ in giro per il mondo, adottato da Sapri (cittadina sul mare in Cilento, provincia di Salerno) ho sempre avuto il mare nel cuore. Da quando mio papà si improvvisava pescatore subacqueo, a quando andavo a pesca con gli esperti locali, alle infinite esplorazioni della costa con amici e cugini … sono sempre stato quello che bisogna tirare via con la forza dall’acqua.
Quando finalmente ho avuto modo di conoscere H2BO, nel 2010, ho capito che la subacquea era una disciplina tanto bella quanto “seria”, nel senso “consapevole” del termine. Per questo ho iniziato ad intraprendere la strada dei brevetti, passando da pescasub e apneista amatoriale a terzo grado, poi agonista élite e di recente aiuto allenatore della mitica 506, squadra di apnea agonistica di H2BO, insieme a Capitan Burt e Taide Albertini.
Nel frattempo, negli anni, mi hanno convinto che anche respirare sott’acqua non è una cattiva idea. E devo dire che avevano ragione! Nel mio percorso subacqueo sono giunto al P2, con le varie specializzazioni. Esperienza diversa dalla mia cara apnea, ma altrettanto appagante.
Credo di avere ancora tanta acqua da solcare davanti a me, ho tanto da imparare e tante esperienze da fare, specialmente sulla lunga strada che porta – non solo nei titoli – a diventare un Istruttore (con la “I” maiuscola, come quelli che abbiamo in società). Per adesso, sono formalmente un Istruttore di Attività Natatorie di Base (NP1) ed un Istruttore Federale di Apnea Indoor (MApP1).
H2BO mi ha accolto e sempre voluto bene, anche per questo ricambio e do il mio contributo nel portare avanti l’associazione come istruttore, staff e gestore dei servizi online e comunicazione. Sono stato membro del consiglio direttivo della società nel quadrienno 2019-2023.
Nicola Melotti
Ciao mi chiamo Nicola Melotti per gli amici Melo…
La mia passione per l’acqua nasce mentre ero nella placenta di mia madre e prosegue da bambino nuotando e guardando le gare di mia cugina Laura Bortolotti più volte campionessa Italiana di nuoto, che partecipò alle Olimpiadi di Montreal 1976.
Ho respirato cloro e salsedine da allora fino ad oggi facendo della mia passione un lavoro, l’assistente bagnante…
Pratico nuoto pinnato come master e come istruttore, da qualche anno anche apnea agonistica indoor.
Tutto questo per ritornare a provare le stesse sensazioni ed emozioni di quando ero nella placenta…
Brevetti conseguiti:
-Assistente bagnante Salvamento Genova con estensione mare
-FIPSAS NP1 di nuoto pinnato
-FIPSAS Istruttore 1 apnea indoor
-FIN Istruttore 1 di nuoto
-FIPSAS Apneista I II III grado indoor
-ARA base
Lorenzo Siddi
.
Maurizio Vernieri
Luca Bertossi
questa squadra ‘gabbia di matti’ per praticare questo inusuale se non coinvolgente ed appassionante sport chiamato hockey subacqueo.
e II° AR in Madagascar durante una delle mie esperienze di volontariato come infermiere.