Amici di H2BO,

questa mattina, quando ho attribuito dignità di luminarie natalizie al lampeggiante del camion del rusco, ho avuto la definitiva conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che questo è stato un anno molto antipatico (nota per i forestieri: a Bologna e il rusco è il pattume).

Trovandoci a tirare le somme verrebbe da lamentarsi. I nostri corsi, in vasca e al mare, sono stati interrotti per l’emergenza legata alla pandemia, così come le gare e gli allenamenti di apnea e di hockey subacqueo.

noi che tanto amiamo il vino, il 2020 ha tolto anche l’acqua!

Ma non mi voglio lamentare. Il popolo di H2BO non merita di essere ulteriormente avvilito da lamenti anche nel periodo natalizio. Non sto negando l’ecatombe, ma non voglio essere io ad aumentare la dose e non voglio mancare di rispetto a chi, per questa pandemia, ha perduto molto di più di una vacanza al mare o degli allenamenti in piscina.

Ricordando i momenti salienti dell’attività di H2BO nell’antipatico 2020, cercherò di essere positivo e ottimista, per darvi la carica per quando potremo nuovamente tuffarci in acqua.

Noi non ci siamo fermati e non abbiamo intenzione di farlo. Anzi, tutto lo Staff di H2BO scalpita per tornare operativo. D’altronde, siamo cresciuti con l’esempio del nostro mentore, il Mancio, al secolo Giorgio Mancini, che anche quest’anno ha raccolto le foto scattate dai partecipanti al corso di fotografia subacquea del Salotto Fotosub di H2BO (Stefano, Davide, Enver, Stefania, Massimo) per realizzare il nostro tradizionale calendario da tavolo, che negli anni passati abbiamo avuto il piacere di regalarvi in occasione della festa di Natale. Quest’anno la festa non c’è stata: possiamo essere vicini solo emozionalmente e i calendari dovremo comprarli.

o vorrei che ognuno di noi comprasse un calendario, anzi molti calendari, come avrebbe fatto se fosse stato incalzato del nostro istruttore di apnea Roberto Saguatti, esattore implacabile ed inesorabile, sapendo che tutti i proventi saranno destinati a sostenere le iniziative dell’organizzazione di volontariato Fiori di campo  (https://www.fioridicampo-odv.it/index.php/it/), organizzazione che con la subacquea non c’entra nulla ma si occupa di cose molto più importanti (andate al link per vedere a cosa servirà il nostro contributo).

I calendari, bellissimi, saranno disponibili presso la bottega Alimentari Robespier, in Via Varthema 17 a Bologna, il luogo conosciuto come the Place, che io definisco l’ombelico del mondo, dove il nostro Capitan Burt raduna gli irriducibili del Team 506 di H2BO dopo gli allenamenti nella vasca del Tanari e dove tutto il gotha dell’apnea italiana è passato lasciandoci nu piezz’ e coreRobespier è (quasi) un luogo di culto e chi non c’è mai stato approfitti dei calendari per un pellegrinaggio!

Anche noi di H2BO ricorderemo il 2020 come l’anno, tra le varie cose, dei webinar, le riunioni virtuali in diretta sulla piattaforma zoom, che ci hanno permesso non solo di portare avanti le lezioni di teoria dei nostri corsi, ma anche di proporvi conferenze su temi formali e informali, con le quali ci siamo divertiti, abbiamo imparato cose nuove e abbiamo coltivato, tutti insieme, la nostra passione.

Un sincero grazie a Roberto Coluccio il deus ex machina dell’attività web di H2BO e a Christian Frascaroli per l’entusiasmo e l’impegno che ha messo in questa e nelle altre iniziative a cui ha partecipato (praticamente tutte).

Fra i webinar a tema classico, penso che ricorderete la fisiopatologia dell’apnea, se non altro per il tempo che ci ho messo a ristudiare tanti documenti di repertorio e a cercarne dei nuovi; la sicurezza nell’immersione in apnea proposta da Roberto Saguatti, la biologia marina di Paolo Carini, la teoria della decompressione di Renzo Cristofori; la compensazione in apnea con i nostri profondisti Nicola Di Biase e Mauro Generali (via con la hola per il nostro campione: –ohhhhhh….).
Fra i webinar a tema originale merita ricordare “Al banco del pesce“, di Rosanna Casciano e Paolo Carini e  “Subacquea Tips & Tricks” di Maurino e Francesco, i dissacranti e spassosi suggerimenti per una subacquea intelligente.

Durante il lockdown, non potendo andare al mare, abbiamo anche pensato di portare il mare da noi e abbiamo organizzato MARE NOSTRO, un viaggio virtuale nel Mar Mediterraneo attraverso la voce e le immagini dei nostri ospiti, titolari dei diving che frequentiamo più frequentemente: Diving In Elba di Portoferraio, Terraferma diving di Linosa, Marettimo Diving CenterTavolara Diving, Muciara Diving di Salina e Blu Best di Cala Gonone.

Poi, dopo tante immersioni virtuali, è arrivata l’estate e con lei uno spiraglio di libertà, del quale non penso che H2BO abbia abusato anche se ci siamo letteralmente tuffati al mare per completare i nostri corsi e respirare quell’aria salmastra che ci fa uscire pazzi! H2BO ha organizzato spedizioni all’Isola d’Elba, all’Isola del Giglio, a Capraia, alle secche della Meloria e alla riserva di Miramare… Non male come attività outdoor nell’anno del lockdown!

Poi l’emergenza Covid è tornata e ci siamo dovuti chiudere in casa di nuovo, ma Marcella e Valerio si sono improvvisati documentaristi per farci visitare le isole Pelagie come neanche linea Blu avrebbe potuto fare nella serie “H2BO Vi porta a …“.

Prima di concludere, voglio ringraziare tutti Voi per la diligenza e la pazienza che avete dimostrato durante le attività che abbiamo potuto svolgere insieme in presenza, anche quando la sanificazione selvaggia ha messo un po’ alla prova la nostra capacità di comprensione dell’igiene preventiva applicata alla subacquea; O tempora, o mores!

Mi sono, forse, un po’ troppo dilungato, ma, non disperate, perché siamo arrivati ad oggi e agli auguri per il 2021.

Amici di H2BOVi auguro che il nuovo anno sia proprio come lo vorreste, con tanto mare, tanto sole, tanta salute, tanta bellezza, tanta amicizia e tanto amore!

Ovviamente, non dovrà mancare il vino. E per ben finire, per poi meglio incominciare, saremo lieti di alzare un calice, tutti insieme, ancora una volta (ma speriamo una delle ultime) davanti allo schermo del nostro PC:

Mercoledì 30 Dicembre, ore 21:00

Vi raccomando due cose: collegatevi puntuali e fatelo con delle bollicine fresche in bella vista (non è pubblicità occulta ma l’invito a far sì che si veda cosa state bevendo).

Il link per collegarvi alla solita nostra piattaforma Zoom è:

(nel caso Zoom ve lo chieda espressamente, il codice per entrare è 098922)

 

Un caro saluto, da un orgoglioso Presidente!

Ferruccio Di Donato